SEMIR ZEKI
Semir Zeki ha cominciato la sua carriera presso l'University College di Londra studiando medicina e poi focalizzando il suo interesse sull'anatomia. Tra il 1967 e il '69 è stato research associate al NIMH di Washington e poi assistant professor di anatomia nel Wisconsin. E' quindi tornato all'University College dove, dal 1987, è professore di Neurobiologia e dal 1995 co-direttore del Dipartimento Wellcome di Neurologia Cognitiva. In questo periodo ha mantenuto intensi contatti con numerosi Istituti europei e americani, svolgendovi periodi di studio quale visiting professor o scholar.
    La sua ricerca, focalizzata sulla visione, si è sviluppata a partire dagli studi di neuroanatomia per integrarsi progressivamente nell'approccio psico-cognitivo. Si è così interessato alla definizione di funzioni fondamentali del cervello visuale, occupandosi in particolare sia delle conoscenze che il cervello acquisisce sia di come queste conoscenze vengono gestite dal cervello, in relazione ai collegamenti anatomici ed ai meccanismi fisiologici.
    Il successo del suo lavoro è testimoniato dai numerosi premi internazionali, dalle Special Lectures tenute a partire dagli anni '80 negli ambienti più avanzati della ricerca fisiologica e biomedica, dalla partecipazione a Boards Scientifici e di altra natura, dall'elezione a prestigiose istituzioni quali la Royal Society, l'Academia Europaea e la European Academy of Sciences and Arts.


       home